Qui di seguito vengono elencati i principali settori applicativi nel quale viene offerto servizio di consulenza e sviluppo di servizi:
- +Territorio
Il Territorio rappresenta il primo settore di applicazione per i dati geospaziali, da sempre quello che riguarda la gestione delle risorse territoriali, in particolare quelle ambientali. Soprattutto le amministrazioni pubbliche a tutti i livelli hanno l’esigenza, nell'esercizio delle loro funzioni, di avere uno strumento efficace che sia da supporto decisionale a tutte quelle attività di pianificazione territoriale.
Dalla semplice cartografia tematica a tutti gli oggetti suscettibili di controllo o aggiornamento. - +Protezione Civile
La Protezione Civile e il settore della Sicurezza e del Soccorso, rappresentano gli ambiti dove le tecnologie che trattano dati geospaziali si sono integrate al più alto livello possibile. Ciò è avvenuto in quanto vi è anche la necessità della fruizione di mole di dati in situazioni critiche e in tempo reale; spesso traendo informazioni da più fonti.
Questi elementi hanno portato il campo della sicurezza e della protezione civile, ad essere un settore trainante per lo sviluppo dei GIS.In questo campo è possibile sviluppare dei portali informativi contententi dati spaziali, spiccatamente orientati verso l'operatività, avvalendosi anche dell'informazione in tempo reale, e dell'affermazione dell'Open Data.
Sia a livello di sala operativa che di intervento sul territorio, i dati geospaziali sono un supporto decisionale fondamentale in fase previsionale, emergenza e postevento, ma anche in termini di pianificazione.
A tale riguardo per approfondire, si consiglia la lettura questo articolo sulle nuove potenzialità della protezione civile attuale.
- +Logistica
La Logistica e i trasporti hanno come oggetto quello della gestione e distribuzione in modo organizzato del flusso di prodotti sul territorio, in un sistema commerciale globalizzato.
In una logica spaziale i GIS possono interpretare un supporto decisionale strategico, sfruttando innanzitutto quella capacità nativa dell'ottimizzazione dei percorsi, lungo le vie di comunicazione.Oltre a questo aspetto, integrando servizi Location Based Service (LBS) e GPS sono possibili operazioni di pianificazione, controllo dei punti di distribuzione, approvvigionamento e allocazione di risorse.
Si realizzano quindi, delle evoluzioni di programmi gestionali che si interfacciano in un ambito geospaziale, potendo così pianificare tutta la fase di vita di un prodotto, realizzando report utili report statistici.
Questo settore si intreccia con quello del geomarketing che uilizza gli stessi strumenti e insegue obiettivi similari che fanno riferimento anche loro al mondo del commercio.
- +Geomarketing
Il Geomarketing è quel settore dei GIS mirato al settore delle attività commerciali. Con questo strumento di analisi è possibile ridurre le spese di pubblicità inefficiente e allo stesso tempo aumentare il fatturato grazie all'ottimizzazione geografica delle vendite e degli investimenti di marketing.
Tale approccio innovativo al commercio utilizza le informazioni geografiche nei processi di pianificazione ed attuazione delle strategie di marketing soprattutto in tutti quegli aspetti che riguardano la vendita e la distribuzione.Attraverso il Geomarketing un'impresa è nella possibilità di valorizzare la dimensione spaziale della sua offerta di prodotti. Grazie all'interpretazione di diverse fonti informative si consentente di segmentare domanda e offerta in aree geografiche equidistanti, fornendo ulteriori strumenti di analisi rispetto ai normali parametri utilizzati dalla statistica mirata al marketing.
Un'analisi di Geomarketing assume valore per due diversi aspetti. Il primo è l'interpretazione delle diverse immagini della realtà territoriale attuale e il secondo la sua possibile evoluzione nello studio dell'andamento temporale dei dati oggetto di analisi, scegliendo un orizzonte di medio e lungo termine. Le analisi che ne deriveranno in futuro, potrebbero così visualizzare gli effetti delle azioni di marketing e degli investimenti.
- +Outdoor e Turismo
L'Outdoor e il Turismo sono i settori in cui i servizi, trainati dal mercato consumer dei dispositivi smarthphone, hanno creato l'esigenza di fornire informazioni legate alla geolocalizzazione, all'orientamento e al webmapping in generale, grazie all'uso del sensore di posizionamento globale GNSS.
Oggi, sia al livello sportivo-escursionistico, turistico ed altri, i dati geospaziali possono offrire un servizio di supporto per le attività di spostamento sul territorio, con la creazione di mappe tematiche web e mobile
- +Reti tecnologiche
Le reti tecnologiche che distribuiscono servizi sul territorio hanno la necessità essenziale, per la loro gestione ordinaria, di un sistema informativo di controllo.
Tutta l’attività operativa, che fa capo ad una rete erogatrice di servizi, deve essere gestita in modo razionale con inteventi programmati e codificati. Questo fattore, in un mercato competitivo a carattere pubblico-privato, ha diretta influenza sui costi di gestione, laddove è fondamentale offrire una buona qualità dei servizi all’utente finale.
In questi ambiti, sono una moltitudine le entità da gestire e le informazione legati agli oggetti, connessi tra loro da complesse relazioni.Oltre alle aziende erogatrici di servizi essenziali urbani come reti fognarie, idriche, gas, illuminazione pubblica, energia elettrica, anche le società di gestione rifiuti e nettezza urbana, manutenzione stradale, teleriscaldamento e telecomunicazioni.
La forma che si addice alla gestione di reti tecnologiche, è quella di un sistema webGIS legato ad una struttura di geodatabase dedicata al trattamento dei dati. Questo darebbe la possibilità di creare sistemi client-server anche con modalità di telegestione e di interfacciamento via wireless o GPS agli operatori dislocati sul territorio per le operazioni di aggiornamento e controllo.